Giornata Mondiale della Salute Mentale Materna

Anche la Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale promuove e sostiene come "Global Partners" la campagna di diffusione e sensibilizzazione sociale improntata sull'importanza della salute mentale in gravidanza e nel dopo il parto.

Dal 2016 è stata istituita La Giornata Mondiale della Salute Mentale Materna, individuando come riferimento annuale il primo mercoledì del mese di maggio. Questa iniziativa è frutto del lavoro di una Task Force internazionale (Austria, Australia, Argentina, Canada, Francia, Nuova Zelanda, Nigeria, Sudafrica e Regno Unito) che raggruppa associazioni e organizzazioni di tutto il mondo, tra cui la Marcé International Society for Perinatal Mental Health e alcuni Gruppi Regionali Marcé come quello italiano.

La Giornata ha l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione mondiale sull'importanza della salute mentale materna e per far si che i governi destinino maggiori fondi alla prevenzione, rilevazione precoce, diagnosi, trattamento e cura dei disturbi mentali che insorgono in gravidanza e nel primo anno dopo il parto.

Aderisci anche tu alla campagna di sensibilizzazione e di consapevolezza legate all'importanza della salute mentale perinatale, in modo che un numero sempre maggiore di donne possano avere l'aiuto di cui hanno bisogno.

Promuovi anche tu iniziative nella tua realtà locale affinché le donne, le loro famiglie, i parenti e gli amici possano riconoscere i segnali dei principali disturbi mentali perinatali ed avere un aiuto tempestivo, pertinente ed efficace.

Per saperne di più :