Farmacologia e Psicopatologia Perinatale

Torino,lunedì 3 ottobre 2016
Ore 10.00–17.00

BROCHURE

  Il giorno 3 ottobre 2016 si è svolto a Torino il 1° Seminario di Studio della Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale intitolato “Farmacologia e Psicopatologia Perinatale”. Questo Seminario si è articolato su diverse relazioni dei due relatori: il Prof. Cesario Bellantuono, tra i massimi esperti italiani di farmacologia in relazione al periodo perinatale e membro del Consiglio Direttivo della Società Marcé Italiana; e la Dr.ssa Alessandra Bramante, psicoterapeuta, criminologa clinica e dottore di ricerca in neuroscienze, nonché Presidente della suddetta Società.

L’evento ha visto la partecipazione di Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri provenienti non solo dal Piemonte ma da varie zone d’Italia. Professionisti che lavorano nell’ambito della psicologia e della psicopatologia perinatale. La giornata è stata molto interessante e la parte relativa alla farmacologia è risultata utilissima e chiara anche per gli iscritti psicologi.

Il Prof. Bellantuono ha descritto i farmaci che possono essere assunti in gravidanza e in allattamento, dividendoli per classi farmacologiche. Tale modalità espositiva ha dato così agli psichiatri ottimi spunti di lavoro e conoscenze particolarmente aggiornate. Contemporaneamente, gli psicologi hanno potuto raccogliere un quadro preciso ed esaustivo sull’utilizzo dei farmaci in questo delicato periodo di vita della donna, informazioni che anche gli psicologi che hanno in psicoterapia queste donne devono conoscere.

Interessanti ed aggiornati sono stati anche gli interventi della Dr.ssa Alessandra Bramante, che ha iniziato con una relazione sulla psicologia della maternità, focalizzata in modo particolare sul concetto di “cambiamento”, inteso in senso positivo come “passaggio” verso una nuova identità, quella di mamma e di papà. La scrivente ha poi esposto due relazioni distinte, quella sulla psicopatologia in gravidanza e, successivamente, quella che si presenta nel periodo postnatale, in entrambe i casi prendendo in considerazione le diverse patologie psichiatriche. I partecipanti al Seminario si sono dimostrati attenti, interessati e partecipi. Inoltre, numerosi sono stati i momenti di confronto, di esposizione e supervisione dei casi clinici seguiti dagli stessi professionisti presenti.

Dr.ssa Alessandra Bramante

Presidente Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale

Like us