Depressione e ansia perinatale: dall'individuazione precoce al supporto della genitorialità

Formazione
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 2 Marzo 2018 09:00 - 18:15

Luogo: Aula T, Medicina e Chirurgia, Viale Europa 11, BRESCIA

GIORNATA FORMATIVA

 

UNIVERSITA' DI BRESCIA

Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali

 

con il patrocinio della Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale 

 

Il periodo perinatale

Il periodo perinatale è una fase psichica di grande complessità che mette alla prova gli assetti esistenti portando con sé il rischio di vivere un disagio emotivo più o meno severo. La prevalenza di genitori che vivono un disagio psicologico nel periodo perinatale si aggira intorno al 10-20%. Le conseguenze di stati ansiosi o depressivi perinatali si ripercuotono sull’andamento della gravidanza, sullo sviluppo del sistema nervoso fetale/infantile e sulla salute mentale in adolescenza. La grave psicopatologia materna inoltre necessita di un’attenzione particolare da parte degli operatori per le importanti conseguenze ad essa associate. L’individuazione precoce e la presa in carico delle situazioni di disagio psicologico è un passaggio necessario per prevenire conseguenze negative a più livelli, tra cui lo sviluppo di difficoltà specifiche della relazione genitori-bambino.

 

La finalità del corso

La finalità del corso è di aumentare le conoscenze rispetto ai modelli di individuazione precoce e di presa in carico delle diverse forme in cui si esprime il disagio psichico lieve e severo nel periodo perinatale. Un approfondimento sarà rivolto all’intervento breve di psicoterapia centrato sulla genitorialità, secondo l’approccio proposto da Francisco Palacio-Espasa che collabora con la Prof.ssa Nathalie Nanzer, presso l’HUG di Ginevra. La Prof.ssa Nathalie Nanzer, presenterà gli aspetti teorici, clinici e le evidenze di efficacia di tale orientamento clinico, basato sulla comprensione profonda delle dinamiche psichiche della genitorialità, in una cornice teorica che accomuna il lavoro di tutti gli operatori dell’area perinatale.

 

 

 

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

Dott.ssa Anna Maria Della Vedova

Ricercatrice Psicologia Generale

 

Prof. Carlo Cristini

Professore Associato Psicologia Generale

 

Prof. Antonio Vita

Professore Ordinario di Psichiatria

 

DESTINATARI

Psicologi, medici, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, ostetriche, puericultrici, ginecologi, neonatologi, assistenti sanitari, infermieri, assistenti sociali, educatori.

 

E' stato richiesto l'accreditamento ECM

 

Telefono
030 3717276
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Altre date


  • 2 Marzo 2018 09:00 - 18:15

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
Giornata Mondiale della Salute Mentale Materna

Giornata Mondiale della Salute Mentale Materna

Anche la Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale promuove e sostiene come "Global Partners" la campagna di diffusione e sensibilizzazione sociale improntata sull'importanza della salute mentale in gravidanza e nel dopo il parto.

Per saperne di più

Prossimi eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni
Like us